- Sii diffidente. Non dare Mai informazioni su di te e sulla tua famiglia a nessuno. Non entrare in siti che chiedono il numero di una carta di credito, o il tuo nome o indirizzo E-mail.
- Non prendere appuntamenti con persone conosciute su Internet, anche se dicono di essere coetanei, senza parlarne con i tuoi genitori. Se proprio vuoi incontrare qualcuno conosciuto su Internet prendi appuntamento in luoghi affollati e porta con te almeno due amici.
- Se qualcuno su internet dice di essere un ADULTO e ti parla di sesso / ti chiede di mantenere segreti i contatti / ti propone di incontrarlo / ti fa sentire minacciato in qualche modo sappi che NON DEVE FARLO e che puoi parlare di questo con i tuoi genitori, con i tuoi insegnanti o con la Polizia o i Carabinieri.
- Installa un buon antivirus ed un buon firewall prima di cominciare a navigare su Internet, e tienili aggiornati. Non scaricare programmi se non ne conosci bene la provenienza: Potrebbero contenere: VIRUS che danneggiano il computer, SPYWARE che violano la privacy, DIALER che fanno lievitare il conto della tua bolletta.
- Nelle chat, nei forum e nei giochi di ruolo non dare MAI il tuo nome, cognome, indirizzo o numero di cellulare o di casa.
- Non rispondereMAI ad e-mail o messaggi fastidiosi o allusivi, specie se di argomento sessuale e se capita di notare fotografie di persone adulte o bambini/ragazzi nudi parlarne sempre con i genitori o gli insegnanti.
- Se ti arrivano E-mail da mittenti sconosciuti, cestinale subito e non aprire MAI gli allegati: possono contenere virus che danneggiano il computer, o magari immagini che potrebbero disturbarti.
- Non inviare messaggi volgari, non offendere gli altri, sii educato come lo saresti nel mondo reale. Se poi qualcosa o qualcuno ti disturba, o ti offende, interrompi i contatti, cambia nikname, avvisa i genitori o gli insegnanti. Non sei tenuto a continuare la conversazione o a rispondere ai messaggi se non ti senti a tuo agio.
- Se trovi in rete materiale illegale, è nel tuo interesse e in quello degli altri segnalare il caso alla Polizia Postale o al sito http://www.hot114.it/
mercoledì 27 agosto 2008
Consigli per giovani navigatori della rete
Consigli per giovani che usano il telefonino
- Il telefonino è un mezzo di comunicazione che impone una cautela analoga a quella che si ha nei confronti del computer: custodisci il tuo numero di telefonino e dallo solo alle persone di cui ti fidi.
- Foto e riprese effettuate con il telefonino sottostanno alla normativa italiana in materia di protezione dell’immagine e della privacy delle persone: usa le immagini che raccogli nel rispetto degli altri, evitando così di commettere illeciti anche involontari, con gravi conseguenze per te e i tuoi genitori.
- Molti telefonini di nuova generazione ti fanno navigare in internet o entrare in community e chat dedicate ai clienti di un gestore o di un servizio specifico di telefonia: come nel mondo reale anche in quello virtuale di internet e dei telefonini che vanno in rete, ci sono persone buone e persone meno buone. Evita di fornire informazioni personali (Nome, cognome, indirizzo, numero del telefono di casa o del cellulare, nome della tua scuola) a chi conosci nelle chat telefoniche poiché non hai modo di verificare la sua buona fede.
- La promessa di ricariche facili o altri vantaggi immotivati che arrivano tramite sms o mms da numeri sconosciuti devono metterti in allerta: alcuni truffatori e criminali utilizzano questi mezzi talvolta per farti aderire a costosi abbonamenti a pagamento, talvolta per carpire la tua fiducia e suggerirti di fare cose non adatte alla tua età.
- Ricorda che se qualcuno vuole offrirti un vantaggio troppo facile senza neanche conoscerti probabilmente ti prende in giro!
- Non richiamare col telefonino numeri sconosciuti da cui provengono squilli, o chiamate mute. Se non sai chi ti chiama è meglio non rispondere né tanto meno richiamare: chi ti cerca davvero ti richiamerà anche se non sei riuscito a rispondere. Informa i tuoi genitori se le telefonate si fanno frequenti, se arrivano in orari strani o se a chiamarti sono adulti/e sconosciuti. Nessuno ha il diritto di disturbarti se non lo conosci o se non vuoi.
- Ricorda che la tua immagine è una cosa privata, da proteggere: non mettere foto o filmati fatti con il telefonino in community o chat telefoniche che siano aperte a tutti, grandi e piccini. Una volta immesse in rete foto e filmati possono continuare a girare anche se tu non vuoi.
Primo post
Ho creato questo blog per le mie classi di prima, seconda e terza media, per poter condividere con i ragazzi informazioni, schemi e quello che servirà.
Ciao a tutti.
Ciao a tutti.
Iscriviti a:
Post (Atom)